mercoledì 31 agosto 2011

PERSEPOLIS 20 agosto

Giornata dedicata alla visita al sito archeologico di Persepolis.
Era da tempo che sognavo di visitare questo posto e confesso che il motivo principale per cui ho fatto una deviazione di circa 3000 km tra andata e ritorno dalla strada più diretta per l’Asia centrale era proprio per vedere Persepolis.
Il posto è sicuramente interessante e anche alcune parti dell’antica capitale della Persia nel periodo di suo massimo splendore, però onestamente mi aspettavo molto di più. C’è rimasto molto poco , probabilmente le cose migliori si trovano nei musei occidentali. Insomma sono rimasto piuttosto deluso. Se penso poi alla fatica che ho fatto per arrivare sin qua mi arrabbio pure. Comunque dovevo togliermi questa curiosità.
Durante la visita ho contato solo una decina di stranieri di cui almeno 5 italiani: io e due coppie di romani con uno dei mariti incazzato nero perché la moglie lo chiamava continuamente mentre lui si soffermava a fare le foto.
Pomeriggio passato a meditare sul percorso da fare domani (deserto o non deserto??), e a ubriacarmi di coca cola e succhi di frutta.
Ho deciso: deserto almeno fino a Yazd, poi si vedrà.

Nessun commento:

Posta un commento